Business
Writing

Io arrivo con la mia attrezzatura di business writer, voi con la conoscenza del contesto, della concorrenza, dei clienti.

Sia che guidi un’organizzazione a sintonizzarsi sui clienti e a trovare la propria voce, sia che semplifichi contratti o documenti aziendali grondanti burocratese, o allestisca un laboratorio di scrittura chiara ed efficace, lavoro sempre insieme alle persone.

Da me non ci sono soluzioni preconfezionate o corsi a catalogo: la proposta può essere un laboratorio di scrittura, una consulenza, il copywriting da parte mia o… un gioco. Ma sarà sempre su misura. Per tutto il tempo della collaborazione, io salgo a bordo, divento parte del gruppo e non ci fermiamo finché non arriviamo insieme, appagate e appagati, all’obiettivo.

Potrebbe esservi utile avermi con voi quando:

I testi sembrano la copia carbone di quelli della concorrenza

Approdiamo alle parole partendo dai timori, dai desideri e dai sogni dei vostri clienti, e creiamo testi che sprizzano competenza e ispirano fiducia.

Dovete comunicare a un pubblico vasto e volete arrivare a tutti

Ci mettiamo nelle scarpe di clienti e cittadini, riordiniamo le informazioni dal loro punto di vista, snelliamo la sintassi, scegliamo parole semplici, spieghiamo quelle difficili, senza perdere un grammo di precisione, anzi guadagnando in chiarezza.

Un gruppo di lavoro scrive stancamente, col pilota automatico

In un laboratorio di scrittura smontiamo i testi come un orologio che si è fermato, ne osserviamo e comprendiamo il meccanismo, e li rimontiamo perfettamente funzionanti. Limpidi, strutturati, superleggibili.

I testi assomigliano a vestiti inamidati e fuori moda

Li rendiamo naturali, perché il cliente li legga ascoltando la vostra viva voce e si senta “al centro”, ma per davvero.

La relazione col cliente è delicata o a rischio

Impariamo a “leggere” tra le righe dei reclami e ceselliamo risposte dove anche una sfumatura lessicale può placare o recuperare il più furioso degli interlocutori.

Prima di scrivere c’è bisogno di vedere e immaginare

Qui progettiamo con strumenti e mentalità da designer, per cambiare il punto di vista, scandagliare desideri e bisogni, scorgere nuove connessioni, riappropriarci di un vocabolario ricco e potente.